RAV - Piano di Miglioramento - Rendicontazione sociale

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che ogni Istituzione scolastica elabora come previsto dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80.

Attraverso il RAV l’Istituto individua:

  • le priorità, cioè  gli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento e che riguardano  necessariamente  gli esitidegli studenti;
  •  i traguardi di lungo periodo relativi ai  risultati attesi in relazione alle priorità strategiche, previstia lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabilei contenuti delle priorità e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento;
  • gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate; costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o più aree di processo.

A seguito dell’elaborazione del RAV la scuola definisce il proprio il Piano di miglioramento (PdM) in relazione alle priorità individuate.

La  Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

Allegati


Il RAV, il PTOF e la Rendicontazione sociale sono , inoltre, pubblicati sul portale  Scuola in chiaro Per la consultazione digitare il Codice Meccanografico dell’Istituto (MIIC8A200N)

Per approfondimenti consultare il sito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)


Il RAV Infanzia fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per attivare un processo di riflessione e di autovalutazione, al fine di individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il nostro istituto ha aderito alla sperimentazione proposta dal Sistema Nazionale di Valutazione e nel corrente anno scolstico un gruppo di docenti si sta dedicando all’elaborazione di questo documento di autovalutazione.

Per saperne di più consultare il sito del Sistema Nazionale di Autovalutazione