La storia

L’Istituto comprensivo “E. Curiel”, nella sua attuale struttura, è nato il 1 settembre 2012 per effetto del piano di dimensionamento. Comprende le scuole dei Comuni di Paullo e Tribiano: complessivamente 7 plessi di cui 2 scuole dell’infanzia, 3 scuola primarie, 2 scuole secondarie:

Scuola dell’infanzia “B Munari” – Tribiano
Scuola dell’infanzia “G. Rodari” – Paullo
Scuola primaria “Don Milani” – Tribiano
Scuola primaria “A. Negri” – Paullo
Scuola primaria “G. Mazzini” – Paullo
Scuola secondaria di I grado "P. Angela" – Tribiano
Scuola secondaria di I grado “E. Curiel” – Paullo

La popolazione scolastica è eterogenea, formata da famiglie italiane e famiglie di origine straniera, giunte con gradualità consentendo di attivare le necessarie azioni di accoglienza. Le situazioni di disagio sono ben monitorate e presidiate fin dalla scuola dell'infanzia attraverso una rete di collaborazione fattiva tra la scuola e gli enti presenti sul territorio. Il personale docente ha partecipato e partecipa a formazioni mirate su prevenzione e interventi per alunni con BES.

Le risorse economiche dell’Istituto provengono da Stato, Enti locali e famiglie. Le risorse statali sono destinate prevalentemente al personale scolastico e all’acquisto di materiale e beni per il funzionamento amministrativo e didattico. I finanziamenti locali (comunali e contributi delle famiglie) sono destinati all’attuazione dei progetti di arricchimento del curricolo e alle uscite didattiche. I comuni erogano servizi basilari: mensa, trasporto, pre- post scuola e gli interventi educativi per l’integrazione scolastica. Il Comuni finanziano progetti di arricchimento dell'offerta formativa proposti dal Collegio docenti e nell'ambito delle finalità previste dai piani per il diritto allo studio. L’Istituto ricerca attivamente fonti di finanziamento aggiuntive attraverso la partecipazione ai bandi ( PON, MIUR...) con esiti positivi.

A Paullo in un plesso della scuola primaria sono riunite classi 1^ e 2^ per favorire l’esperienza dei più piccoli in un unico ambiente. Le classi 3^, 4^ e 5^ primaria sono collocate nello stesso edificio della scuola secondaria e ciò facilita le attività di continuità e raccordo. I plessi delle scuole primarie e secondaria di Paullo sono poco distanti.

Anche a Tribiano le scuole primaria e secondaria, si trovano nello stesso plesso. In tutti gli edifici sono sono presenti: palestre, mense, aule digitali, biblioteca, giardini.