Accesso Civico

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Cos'è

Accesso Civico

Ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, ogni utente dell’Istituto Comprensivo E. Curiel ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Descrizione del procedimento

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Referente della prevenzione della Corruzione (il Dirigente scolastico per le scuole).

Il Dirigente scolastico, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Tutela dell’accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Accesso civico generalizzato

Per accesso civico generalizzato  (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A., ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatorianel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto

  • La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello sopra allegato
  • La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente dell’Ufficio che detiene il documento, l’informazione e/o il dato oggetto della richiesta.
  • La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica all’indirizzo e-mail dell’Ufficio che detiene il dato o il documento o l’informazione.
  • La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
  • La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.

Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

Il Procedimento

Il Dirigente dell’Ufficio che detiene i documenti/dati/informazioni provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.

Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente dell’Ufficio che detiene i documenti/dati/informazioni provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).

Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente dell’Ufficio che detiene i documenti/dati/informazioni decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.

Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.

Tutela dell’accesso civico

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010.

Informativa Accesso Civico I.C. E. Curiel

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di Referente della prevenzione della Corruzione Tel: 02.90634805 – Email: miic8a200n@pec.istruzione.it

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: miic8a200n@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via A. Fleming, 11 – 20067 Paullo (MI)
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico – Tel.: 02 90634805

Registro degli accessi (civico, generalizzato)

Modulistica

I Responsabili

I Responsabili dell’accesso civico generalizzato, di cui all’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016, sono i Dirigenti degli Uffici che detengono i documenti/dati/informazioni oggetto di richiesta.

Come si accede al servizio

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di Referente della prevenzione della Corruzione Tel: 02.90634805 – Email: miic8a200n@pec.istruzione.it

Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: miic8a200n@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via A. Fleming, 11 – 20067 Paullo (MI)
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico – Tel.: 02 90634805

Luoghi in cui viene erogato il servizio

"E. Curiel" - Sede principale

Cosa serve

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di Referente della prevenzione della Corruzione Tel: 02.90634805 – Email: miic8a200n@pec.istruzione.it

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: miic8a200n@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via A. Fleming, 11 – 20067 Paullo (MI)
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico – Tel.: 02 90634805

Tempi e scadenze

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno. 

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

Contatti

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: miic8a200n@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via A. Fleming, 11 – 20067 Paullo (MI)
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico – Tel.: 02 90634805

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti da parte dell’amministrazione pubblica.

Descrizione breve

L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via) di pubblicare un’informazione.

Tag pagina: Servizi