Certificazioni linguistiche Cambridge

cambridge

L’Istituto Comprensivo “Eugenio Curiel” propone agli alunni delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado un corso di inglese in preparazione alle certificazioni Young Learners English MOVERS e KET (Key English Test) rilasciate dal Cambridge English Language Assessment.
Il Cambridge English Language Assessment è l’organismo dell’Università di Cambridge dedicato a organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese. Gli esami valutano la capacità dei candidati nell’utilizzare il vocabolario e le strutture grammaticali della lingua in situazioni di vita reale.
Il corso YOUNG LEARNERS MOVERS è rivolto agli studenti della classe seconda, il corso KET a quelli della classe terza.

Entrambi gli esami si compongono di tre prove scritte (papers) e una prova orale:

• Reading and Writing
    • Reading I candidati devono dimostrare la capacità di usare una varietà di strategie per comprendere il significato generale ed estrapolare informazioni specifiche in brevi testi, compresi avvisi pubblici, cartelloni e articoli di interesse generale.
    • Writing – I candidati devono essere in grado di individuare e scrivere le parole corrispondenti alla definizione data, riempire gli spazi vuoti in un testo, completare un modulo, scrivere brevi messaggi.
  • Listening (Ascolto) – I candidati avranno 30 minuti per ascoltare, completare e rispondere alle domande inerenti i cinque brani ascoltati durante lo svolgimento della prova.
  • Speaking (Comunicazione e interazione orale) – I candidati vengono esaminati a coppie sulla loro capacità di parlare e interagire in inglese. La conversazione verte su argomenti di difficoltà graduata a seconda del livello scelto e si basa su argomenti di vita quotidiana.

Si precisa quanto segue:

1. L’ammissione al corso per la preparazione agli esami Ket e MOVERS sarà subordinata al superamento di un test.
    • Il test per l’ammissione al corso preparatorio per la certificazione KET si terrà giovedì 10 ottobre dalle  14,20 alle 16,20.
    • Il test per l’ammissione alla certificazione MOVERS si terrà Martedì 17 dicembre dalle 14,20 alle 16,20.
      La domanda di partecipazione al test (sia per il MOVERS che per il KET) va consegnata alla docente di inglese della classe di appartenenza entro martedì 8 ottobre compilando il modulo A. Gli alunni che hanno superato il test potranno iscriversi al corso utilizzando il modulo B
    • Le iscrizioni al corso KET dovranno pervenire entro lunedì 21 ottobre 2019
    • Le iscrizioni al corso MOVERS saranno accettate entro mercoledì 8 gennaio 2020
  2. I corsi saranno tenuti dalle insegnanti di lingua inglese dell’Istituto.
  3. Il corso KET, di 34 ore avrà inizio giovedì 24 OTTOBRE 2019 (dalle ore 14,20 alle ore 16,20).
  4. Il corso MOVERS, di 22 ore, inizierà giovedì 16 gennaio 2020 (dalle 14,20 alle 16,20).
  5. Le indicazioni sulle modalità di pagamento saranno fornite dopo la raccolta delle iscrizioni.
  6. Gli alunni che frequenteranno le lezioni dovranno portare da casa un panino che consumeranno in un’aula sotto la sorveglianza dell’insegnante incaricato.

Calendari dei corsi di preparazione

Costi e modulistica

I costi di docenza per la preparazione agli esami sono a carico della scuola.

I costi del libro di testo, della tassa di iscrizione e tassa d’esame sono a carico delle famiglie e sono i seguenti:

Classe II (corso MOVERS) € 100,00 + costo libro di testo
Robinson A., Saxby A., Fun for movers. Student’s book fourth edition, Cambridge University Press (ISBN 9781316617533, prezzo indicativo € 20,00)
Classe III (corso KET) € 120,00 + costo del libro di testo
Heydermann E., White S.; Compact key for Schools second edition. Student’s book without answers, Cambridge University Press (ISBN 9781108348744, prezzo indicativo €20,00)

Allegati: